Alcune iniziative dopo gli incontri del C.di A. con gli operatori commerciali e turistici
2 Maggio 2018
LA POSIZIONE DEL CDA SUL RINVIO DELL’UDIENZA DEL TAR DEL 24 APRILE
11 Maggio 2018

Negozi aperti a Costa oggi

Apertura programmata degli esercizi commerciali di Costa Paradiso
e previsioni presenze turistiche 2018

Facendo seguito ad accordi presi con gli operatori commerciali di Costa pubblichiamo un grafico (alimentato a cura dei negozianti ) che riporta il  periodo di apertura annuale minimo programmato dei vari esercizi di Costa Paradiso. Uno degli scopi dell'iniziativa è quello di informare  proprietari, ed  ospiti stagionali sui i servizi disponibili in ogni periodo dell'anno, permettendo di sapere in anticipo quali servizi troveranno a Costa Paradiso. Un secondo scopo è quello allungare, gradualmente, la durata della stagione turistica  attraverso una prolungata apertura degli esercizi che invogli ad una vacanza in bassa stagione con  servizi turistici adeguati. Per favorire questo processo abbiamo chiesto agli operatori immobiliari di rendere disponibile un calendario che riporti il numero di ospiti giornalieri previsti negli alberghi, nei residence e nelle case vacanza di Costa. Trovate questi dati qui a destra cliccando sul calendario. Lo scopo dell'iniziativa è quello di invogliare i vari esercenti a rimanere aperti sulla base delle presenze previste e dimensionare gli approvvigionamenti in misura proporzionata al numero di clienti presenti.  Trattandosi di una iniziativa nuova e in fase sperimentale i dati riportati in tabella non sono del tutto affidabili in quanto non tutti gli operatori hanno ancora accettato il piano proposto (alcuni negozi sono ancora chiusi!). Per separare  le aperture esplicitamente confermate dagli esercenti da quelle ancora incerte abbiamo segnate le prime con il colore verde e le seconde con il colore giallo. Il colore grigio è riservato ai periodi di chiusura. L'iniziativa proposta può avere successo solo se tutti parteciperanno ad essa con regolarità e convinzione. La permanenza di questa pagina sul sito è legata pertanto al successo della proposta. Se la risposta non sarà quella che speriamo, le energie del personale della Comunità saranno indirizzate ad altro. Di seguito il grafico che riassume quanto detto in queste righe (suggeriamo la visualizzazione su PC o iPad non su cellulare!):

2 Comments

  1. Maurizio Rossi ha detto:

    Molto utile il grafico anche se non ancora completo.
    Spero che abbiate notato che dai 6 ai 7 mesi all’anno non cè aperto alcun negozio di alimentari o di approvvigionamento primario. Peccato!

    • Luciano Ognissanti ha detto:

      Alla prossima riunione verrà discussa un’ipotesi di accordo per un’apertura minima invernale con un contributo economico garantito da parte di tutti gli operatori commerciali e quello volontario di altri eventuali proprietari. Non sappiamo tuttavia se tale iniziativa avrà successo.
      Ne sapremo di più tra un paio di settimane.
      Grazie per il suo commento.

Lascia un commento