Ambiente Italia 07 luglio 2020
12 Luglio 2022
Waste Management 25th july update
25 Luglio 2022

Emergenza rifiuti

Pubblichiamo la mail di una nostra partecipante, con cui si lagnava del servizio raccolta rifiuti a Costa Paradiso, e la risposta ricevuta da Ambiente Italia.(link)

Pur condividendo che l’abbandono dei detriti e dei materiali di risulta presso le isole ecologiche o lungo le strade sia un atto da stigmatizzare e punire, vogliamo sottolineare che il servizio offerto da Ambiente Italia, per cui paghiamo la Tassa sui Rifiuti al Comune di Trinità al quale vanno indirizzate tutte le lamentele sul mancato o carente servizio di raccolta, non corrisponde affatto a quanto descritto nella replica di Ambiente Italia.(link)

La risposta, infatti, denota la completa ignoranza del servizio che Ambiente Italia stessa offre al territorio. Parla di servizio porta a porta per la raccolta dell’umido e di ritiro entro 7 giorni dalla richiesta dei rifiuti ingombranti o di maggiori quantitativi di sfalci, quando tutti noi sappiamo che il servizio porta a porta a Costa Paradiso è una mera utopia e che gli ingombranti e gli sfalci rimangono abbandonati sul territorio per mesi nonostante le ripetute telefonate e i solleciti.

Ambiente Italia sottolinea di essere l’aggiudicataria del contratto d’appalto per la gestione dell’igiene urbana per il Comune di Trinità d’Agultu e quindi di dover rispondere alle richieste specifiche del Comune stesso e non a quelle della Comunità.

Il Comune e Ambiente Italia sembrano quindi ignorare le esigenze di un territorio, che nel periodo estivo annovera circa quindicimila presenze giornaliere, per cui un solo passaggio settimanale per lo svuotamento dei cassonetti di cartone, vetro e plastica è insufficiente, che il calendario di raccolta è uguale in alta e in bassa stagione, che le isole ecologiche sono troppo poche, inadeguate, rotte e tenute in stato deplorevole e che il numero dei cassonetti è ben lungi da soddisfare i bisogni della popolazione.

La Comunità, per venire incontro ai problemi di raccolta degli sfalci, ha ceduto in comodato d’uso al Comune un terreno di circa 800 mq perché venisse utilizzato per deposito  sfalci e potature permettendo così una raccolta semplificata sia per i proprietari e  i giardinieri che per Ambiente Italia. L'area, sebbene sia stata spianata e recintata, è tuttora inutilizzata.

Invitiamo ancora una volta tutti i partecipanti a dare seguito all’esposto inviato dal CdA il 13 Giugno u.s. (link) e segnalare ogni eventuale disservizio con mail al Comune di Trinità d’Agultu (protocollo.trinitadagultu@legalmail.it  e/o area.tributi@comuneditrinita.it) o in alternativa a https://comuneditrinita.it/segnalazioni/categoria e in copia alla nostra segreteria (segreteria@territoriocostaparadiso.it).

Il CdA

1 Comment

  1. ALESSANDRA TONOLO ha detto:

    buonasera. sono alessandra tonolo e insieme a mio fratello giancarlo condivido la proprietà di un immobile a costa paradiso in località li bugni – lotto h102. segnalo che dal mese di maggio del corrente anno ho più volte sollecitato al numero verde indicato da Ambiente Italia per il ritiro delle sfalci con esito negativo alla data odierna stante i ripetuti solleciti. questo a dimostrazione che non è assolutamente vero che dalla chiamata passano 7gg dall’intervento. non posso infine non segnalare il degrado di questi utimi anni per quanto riguarda il ritiro dei rifiuti: quest’anno, e siamo solo a luglio, non solo i cassonetti straboccano, ma anche le isole ecologiche sono nel piuù totale abbandono (sportelli rotti)e incuria favorendo l’ingresso dei cinghiali che rovistano e spargono rifiuti all’interno e all’esterno della medesima. io la tari la pago regolarmente, accetto pure che sia più gravosa rispetto a quella del luogo di residenza perchè questa è la normativa, ma non posso accettare un disservizio di tale portata…. io che frequento costa paradiso da quando avevo 6 anni. grazie per l’ascolto. in data odierna ho segnalato agli indirizzi mnail da voi riportati. grazie dell’ascolto …rivoglio il mio eremo paradisiaco..distiinti saluti.

Lascia un commento