Iniziative e progetti . strategie per il territorio

Il C. di A. del 14 e 15 ottobre 2017 (2)
30 Ottobre 2017
Lettera di ATCP al C di A
9 Novembre 2017

Iniziative e progetti . strategie per il territorio

 

Nella sua ultima riunione il Consiglio di Amministrazione ha dibattuto sulle linee strategiche di progettazione da mettere in essere una volta superata l’attuale fase ‘emergenziale’.
A parte l’eli-superficie, già finanziata nell’ultimo bilancio e che verrà realizzata nel corso dell’inverno in prossimità degli Uffici della Comunità, sono stati presi in esame :
Progetto per la sicurezza del territorio (telesorveglianza ecc.) . Il dr. Buffoni e l’ing. Ognissanti approfondiranno, anche con la consulenza di esperti, le soluzioni possibili nell’ambito di uno specifico studio di fattibilità.
Piano per la sicurezza antincendi e protezione civile. Il dr. Buffoni, in collaborazione col Corpo Forestale ed il Comune, curerà la predisposizione di un adeguato piano di sicurezza, partendo da quanto già predisposto in precedenza.
Progetto per l’ottimizzazione della circolazione stradale e dei parcheggi: Dato l’elevato traffico nel periodo di punta, il consiglio ha rilevato  la necessità di individuare soluzioni in grado, da un lato, di disciplinarlo e, dall’altro, di decongestionarlo anche con l’allestimento di aree di parcheggio nei punti più critici. Si studierà la possibilità, d’intesa col Comune, di limitare l’accesso di auto di visitatori occasionali, prevedendo sia la realizzazione di un’area di parcheggio all’ingresso di Costa Paradiso servita da un servizio di navetta privata, sia la possibilità di introdurre il pagamento di un ticket nelle aree pubbliche di parcheggio interno.
Sistemazione aree verdi con realizzazione sentieri pedonali, piste e valorizzazione della vegetazione autoctona. Questo intervento richiede specifiche intese sia con la forestale, sia con enti ed associazioni di ricerca naturalistica. L’obiettivo è quello di realizzare percorsi pedonali, che rendano possibile l’accesso a tutto il territorio e, nel contempo, anche di organizzarne la sistematica pulizia ed il controllo. In quest’ottica il consiglio, dopo un parere preliminare (interlocutorio) della CTA, ha confermato il proprio orientamento favorevole per la realizzazione della passeggiata lungomare proposto dall’architetto Ponis, anche attraverso il coinvolgimento degli imprenditori che contribuiscano concretamente alla sua realizzazione. Il tutto a patto che la passeggiata non abbia alcun impatto ambientale negativo e i costi di realizzazione e manutenzione siano contenuti.

  • Per rendere praticabili queste aree di progettazione sono programmati già dal mese di novembre Incontri informativi e di coordinamento con gli operatori economici e le agenzie d’affitto, che avevano ripetutamente sollecitato questa opportunità, per definire comuni linee d’azione e organizzative.

    Nello stesso tempo sono stati programmati gli incontri con il Comune per l’avvio della Road Map del passaggio dei cespiti e percorre le basi delle future collaborazioni. Gli incontri sono iniziati nella seconda metà di ottobre e proseguono con buon ritmo e atteggiamento positivo da parte di tutti.

    Ovviamente oltre al prezioso supporto della Commissione Tecnico-Artistica saranno particolarmente graditi, i contributi di collaborazione volontaria offerti da Partecipanti in possesso di specifiche competenze tecniche e professionali .

Il Consiglio di Amministrazione della Comunità

Comments are closed.