LA TORMENTATA  FASE DI TRANSIZIONE AL SERVIZIO DI RIPARTO

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LA TORMENTATA  FASE DI TRANSIZIONE AL SERVIZIO DI RIPARTO

 

In questi giorni si sta concludendo la fase di transizione dalla gestione amministrativa dell’approvvigionamento idrico dalla Comunità ad Abbanoa.

Sono in arrivo , più o meno negli stessi giorni, sia il saldo definitivo delle bollette della Comunità (inviate per pec e cartaceo) che fa riferimento alle letture relative al periodo 18 settembre 2018 - 25 luglio 2019, chele bollette predisposte da Abbanoa .

Con questo invio  la Comunità conclude definitivamente la propria gestione amministrativa (resta la competenza di manutenzione delle condutture interne al comprensorio).

Ci sono stati segnalati da alcuni proprietari errori nella bollettazione di Abbanoa, in particolare legati alla richiesta di pagamento di quote relative al servizio fognario, non incluso nell’attuale Servizio di Riparto.

Abbiamo prontamente segnalato agli uffici competenti di Abbanoa  gli errori, e Abbanoa informa che le bollette sbagliate sono in corso di annullamento (non devono perciò essere pagate), previa comunicazione agli utenti interessati, cui sarà successivamente inviata la bolletta corretta.

Inutile sottolineare le difficoltà cui l’amministrazione di Costa Paradiso è andata incontro nel rapporto con la complessa e spesso confusa  macchina burocratico-amministrativa  di Abbanoa, ma, grazie all’impegno di tutti, siamo finalmente al traguardo. La segreteria della Comunità rimane comunque  a disposizione per chiarimenti e supporto.

La Segreteria della Comunità

Costa Paradiso 18 gennaio 2020

4 Comments

  1. Melina Bianchini ha detto:

    La mia fattura è già stata emessa.
    Ci sono sia i costi per la fognatura che per la depurazione pari a circa il 20 percento della bolletta.
    Cosa faccio se non ricevo l’annullamento nei prossimi giorni?
    Non pago e divento morosa per Abbanoa?
    Pago Abbanoa, ma non pago il servizio alla Comunità così divento morosa per la Comunità?
    Cerco di risolvere da sola il problema con l’efficientissimo Call Center di Abbanoa?
    L’accordo lo avete fatto voi e voi dovevate accertarvi che non si verificassero questi problemi.
    La soluzione di contattare noi Abbanoa è uno scaricabarile.

    • Claudio Pedace ha detto:

      Cara Melina, non capisco il tono polemico. Mi pareva di aver detto chiaramente che non bisogna pagare questa bolletta (che contiene un errore che nulla ha a che fare con le responsabilità della Comunità) e attendere a notifica dell’annullamento che Abbanoa ci ha detto che provvederà ad inviare. Per il resto, avendo lei firmato come me un contratto individuale, è su quello che dovrà basare le sue azioni. Il servizio della Comunità e il pagamento dello stesso nulla hanno a che vedere con la bolletta di Abbanoa. Ovviamente se avremo altre informazioni da Abbanoa provvederemo a divulgarle come sempre.
      Un’ultima notazione: l’accordo per il Servizio di Riparto è stato fatto dal CdA su preciso mandato di un’Assemblea con pieni poteri. Non si tratta quindi di n’noi’ contro ‘voi’

  2. Melina Bianchini ha detto:

    Voi dite ‘previa comunicazione agli utenti interessati’, ma qualora Abbanoa – come presupponiamo – non comunicasse l’annullamento della bolletta errata cosa dobbiamo fare?

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