L’assemblea del 9 agosto: le richieste dei partecipanti

Mercoledì 16 agosto 2017
15 Agosto 2017
L’assemblea del 9 agosto: Il voto sul Servizio Sanitario Estivo
17 Agosto 2017

L’assemblea del 9 agosto: le richieste dei partecipanti

Uno degli elementi più qualificanti dell’assemblea del 9 agosto è stata la partecipazione attiva dei presenti sia nella prima parte ,quella dedicata alla relazione del CDA, sia nella seconda, con interventi pertinenti e costruttivi sui diversi punti all’Ordine del giorno.
Quattro temi di carattere generale sono spiccati su tutti: I rapporti con il Comune, il sistema dei rifiuti, l’assetto viario estivo del Territorio, la sicurezza. I temi sono sostanzialmente legati. I rilievi sollevati da molti partecipanti hanno messo in luce :
1) l’esigenza di un rapporto costante e costruttivo con il Comune sul passaggio delle competenze per il futuro SII e non solo; la necessità di una valutazione che tenga conto della particolarità della situazione del Territorio di Costa Paradiso nella definizione della tassazione TARI e TASI
2) La necessità della revisione del contratto fra Comune e Ambiente Italia, contratto che deve garantire un servizio adeguato ai flussi estivi e rispettoso tutto l’anno delle esigenze dei residenti. In particolare:

  • raccolta differenziata,

  • adeguata distribuzione di isole ecologiche e cassonetti,

  • raccolta porta a porta al di fuori della stagione estiva,

  • sistemazione di raccoglitori adeguati per i rifiuti ingombranti

  • razionalizzazione della raccolta degli sfalci.

3) Il flusso in costante aumento di turismo ‘mordi e fuggi’ ha messo in crisi da tempo non solo il nostro sistema di parcheggi e percorsi interni, ma anche la modalità di funzionamento della vigilanza. Nella fase di transizione che ci attende (passaggio dei cespiti al Comune) bisogna sviluppare rapidamente una pianificazione che ci consenta di controllare i flussi in entrata e la distribuzione di turisti ed ospiti

4) La sicurezza è un problema presente tutto l’anno e da più partecipanti sono stati segnalati furti e vandalismi. Date le caratteristiche del territorio diventa sempre più importante realizzare una rete di sorveglianza con distribuzione strategica di telecamere, utili sia per la prevenzione furti che per il corretto utilizzo delle isole ecologiche

Il Consiglio di Amministrazione della Comunità

2 Comments

  1. Ferruccio Pizzigoni ha detto:

    Ritengo che un problema urgente, come già del oggetto di comunicazione del Presidente al CDA, sia la riduzione del personale dipendente, i cui costi gravano pesantemente sul bilancio della Comunità ed impediscono di effettuare interventi importanti per la risistemazione del territorio. Del resto è indubitabile che i dipendenti sono in esubero e che la loro attività lavorativa può essere agevolmente svolta da un numero di persone decisamente inferiore che sia dotata di buona volontà e sia oggetto di controllo.
    Distinti saluti

    • Claudio Pedace ha detto:

      Il tema del personale dipendente è delicato e reso complesso dalla particolarità del lavoro (concentrazione nella stagione estiva ecc.). In questa fase, per quanto riguarda l’area amministrativo/segretariale, c’è stato da fare in abbondanza e il recupero di circa 1.500.000 euro (50% del credito verso i morosi) si deve in larga parte all’impegno e al lavoro di tutti i dipendenti. Il C di A sta analizzando il problema e definendo le priorità.Sarà tema del bilancio del prossimo anno.
      Cordiali saluti

Lascia un commento