Le prime azioni per il miglioramento della raccolta rifiuti

qualcosa si muove………
29 giugno 2018
Telecamere di sorveglianza nelle isole ecologiche. Sì o no?
4 luglio 2018

Le prime azioni per il miglioramento della raccolta rifiuti

Già nella giornata di venerdì 29 giugno, in un incontro operativo fra il nostro ufficio tecnico e il responsabile di Ambiente Italia, sono stati messi a punto i primi passaggi per realizzare il nuovo piano di raccolta differenziata, deciso con il Sindaco di Trinità il 28 e la relativa road map.
In particolare è stata definita una nuova distribuzione di isole ecologiche con utilizzo di cassonetti di maggiori dimensioni specie per la plastica e la carta. Questo passaggio è stato garantito entro il prossimo mercoledì 4 luglio. Da lunedì 2 luglio saranno intensificati i prelevamenti della differenziata, in particolare la plastica e la carta verranno ritirate tre volte a settimana.
Contiamo entro la prossima settimana di posizionare le prime telecamere, specie in prossimità delle aree commerciali e dei ristoranti.
Sono ancora in discussione e per il momento non calendarizzati altre due azioni fondamentali, cioè la protezione definitiva delle isole dagli animali e la gestione degli ingombranti.
La Comunità completerà entro il prossimo 4 luglio la raccolta degli sfalci (sia quelli prenotati che quelli abbandonati abusivamente) e a predisporre un’adeguata campagna di informazione, specie presso le agenzie turistiche, resort e alberghi con incontri ad hoc e distribuzione di materiale informativo (in corso di completamento).
Resta aperto il problema delle sanzioni per chi non rispetta le severe leggi in materia di ambiente. In questo senso stiamo elaborando con il Comune un adeguato piano d’azione.
Infine notizie sull’esposto : abbiamo finora raccolto oltre 210 adesioni. La raccolta proseguirà fino a lunedì 2 luglio

Il Consiglio di Amministrazione delle Comunità

Lascia un commento