Lettera di Stefano Fulgi sui nuovi progetti

Montati i nuovi segnali di pericolo nelle zone a rischio mareggiate
7 Dicembre 2017
Entrate ed uscite novembre 2017
12 Dicembre 2017

Lettera di Stefano Fulgi sui nuovi progetti

Riceviamo la richiesta di informazioni sui progetti da parte di Stefano Fulgi:

 

Buonasera,

monitoro con attenzione l'area progetti presente nel sito web di CP ma la noto costantemente in costruzione da mesi.

Vi sono novità?

Grazie molte

Stefano Fulgi

2 Comments

  1. Emilio Monticelli ha detto:

    Ottime iniziative , proseguite così!

  2. Claudio Pedace ha detto:

    Pubblichiamo la risposta di Luciano Ognissanti, che si occupa dei contenuti informativi del sito:

    Buon giorno Stefano, mi fa piacere leggere del tuo interessamento ai progetti, e questo costituisce per me uno sprone alla pubblicazione delle notizie principali riguardo alle nostre intenzioni.
    Sono restio a pubblicare notizie di cui non sono sicuro, soprattutto quando la nave di Costa Paradiso si muove ancora in un mare in tempesta (leggi acquisizioni da parte del Comune/EGAS e relativi cambiamenti per la Comunità). Ciò non toglie che stiamo portando avanti tutta una serie di progetti sperando, con le unghie e con i denti, che qualche vento troppo forte non ce li strappi di mano (similitudini degne di un “navigato” politico, vero?).
    Comunque la situazione è la seguente:

    Elisuperficie: Progetto già messo in bilancio, i lavori dovrebbero iniziare entro un mese e terminare, in ogni caso prima della stagione turistica (questa prossima, naturalmente!)
    Sentiero Ponis: Abbiamo avuto un incontro con l’architetto Ponis la scorsa settimana e abbiamo definito i dettagli operativi. In questi giorni stiamo acquisendo il costo delle panchine da inserire nel sentiero (potremo costruirne, almeno una decina per questa stagione). Prima della stagione turistica effettueremo una manutenzione straordinaria del sentiero, prepareremo la segnaletica per gli accessi e le vie di fuga, eventuali protezioni aggiuntive (corrimani, livellamento e contenimento sabbia, ecc).
    Parco Costa Paradiso: Stiamo cercando di riprendere il vecchio progetto del Comune per il risanamento dell’area dove si trova, abbandonato, il vecchio inceneritore. Servono almeno 500.000 euro per cui sarà impossibile avviarlo quest’anno (i costi non sono nemmeno in bilancio).
    Progetto sicurezza: E’ il progetto più ambizioso; la tecnologia odierna permette “meraviglie” inimmaginabili fino a poco tempo fa. Controllo notturno dei cassonetti senza inquinamento luminoso, controllo dei parcheggi, controllo degli ingressi al villaggio, pagamento via internet e prenotazione di posto auto numerato nei parcheggi, controllo telematico delle abitazioni da parte dei proprietari, controllo degli incendi, ecc.
    I costi naturalmente sono elevati, ma va considerato che saranno distribuiti tra 2.000 proprietari. Allo stato attuale stiamo raccogliendo le offerte per verificare la spesa da prevedere e i tempi di realizzazione.
    Progetto WiFi: Si tratta di estendere a tutto il villaggio la possibilità di connettersi in connessione wifi, sia per uso privato che per i servizi di pubblica utilità. In realtà l’infrastruttura WiFi costituisce uno degli elementi fondamentali del progetto sicurezza, in quanto permette la trasmissione delle informazioni in maniera economica (non richiede cavi sotterranei e quindi scavi)
    Progetto viabiltà: Si tratta di definire le aree di parcheggio, creare parcheggi a pagamento, decongestionare il traffico estivo tramite sensi unici , creare vie di fuga in caso d’incendio. La realizzazione del progetto passa attraverso accordi con il Comune e l’acquisizione dei cespiti da parte di quest’ultimo.
    Progetto Navetta: Strettamente collegato al progetto viabilità, dovrebbe contribuire a snellire il traffico e decongestionare i parcheggi in zona mare. La navetta farebbe servizio tra il (futuro) parcheggio presso la guardiola di ingresso al villaggio e i principali accessi al mare.
    Sentieri natura: Prevista l’apertura e la manutenzione di una serie di sentieri che permettano passeggiate in ambiente marino tra la macchia mediterranea. Una parte dei percorsi potrebbe svolgersi all’interno del futuro Parco Costa Paradiso
    Progetto jogging: Progetto simile al precedente ma destinato agli appassionati della corsa lenta, richiede un fondo pedonabile diverso. Il tracciato di tali percorsi è attualmente allo studio.

    Questo è quanto per il momento. Appena avrò a disposizione qualche disegno, ad esempio per l’elisuperficie, lo pubblico sul sito.
    Ancora grazie per l’interessamento.

    Luciano Ognissanti

Lascia un commento