Some information
14 Febbraio 2022
Tar Sardegna Sentenza 142-2022 del 02-03-2022
7 Marzo 2022

Spunti informativi

In questo ultimo periodo abbiamo ricevuto da qualche partecipante della nostra Comunità, iscritto da anni ad associazioni interne a Costa Paradiso, delle email con cui ci veniva richiesto di pubblicare sul sito della Comunità delle lettere la cui diffusione era stata negata nel sito della loro associazione.

Premettendo che il sito della Comunità, oltre che essere l'organo ufficiale  di informazione,  accoglie le critiche e i suggerimenti di ogni proprietario-partecipante in regola con i pagamenti, non possiamo accondiscendere  a queste richieste  perché  riteniamo che questo CdA, regolarmente eletto dalla grande maggioranza dell’assemblea dell’11 agosto, abbia come unico obiettivo la soluzione dei problemi della Comunità. Comunque, prendiamo spunto da queste lettere per rispondere ai quesiti in esse contenuti.

Riportiamo integralmente i quesiti posti da questi partecipanti:

“la sistemazione delle discese a mare che vanno pensate per i piccoli e per gli anziani

il servizio di trasporto interno che colleghi alle spiagge e al centro commerciale

il potenziamento della rete della fibra ottica che rompa l’isolamento informatico delle zone più marginali (La Falata, Li Streghi, etc)

i parcheggi per i visitatori

la sistemazione più razionale delle “isole ecologiche “a prova di cinghiali e di incivili”.

Abbiamo più volte accennato al primo argomento: “discese a mare“. La Comunità può operare solamente su aree di sua competenza e che sono incluse nella proprietà comune. Non può intervenire in aree demaniali.

Il servizio di trasporto interno non è un attività di pertinenza della Comunità, bensì un servizio di carattere turistico-stagionale che potrebbe essere svolto da qualche operatore interessato. Certamente la Comunità potrebbe favorire una tale iniziativa.

La fibra ottica è stata oggetto di un attento interessamento del CdA e ad oggi la quasi totalità del territorio è coperto dalle linee realizzate da Open-Fiber. I lavori si concluderanno a primavera.

I parcheggi dei visitatori non competono alla nostra Comunità essendo di proprietà e competenza dell’Amministrazione Comunale , così come le strade.

La gestione delle isole ecologiche è di competenza dell’Amministrazione Comunale tramite il gestore del servizio di asporto rifiuti. La Comunità, e tutti i partecipanti, devono sorvegliare sull’efficacia del servizio per il quale spendono una copiosa tassa TARI.

Aggiungiamo  qualche precisazione in merito al servizio di guardiania. IL CdA è ben cosciente che il passaggio delle strade, dei parcheggi e degli standard alla proprietà pubblica evidenzia enormemente il problema della sicurezza e del presidio di tutte le nostre case. Se in futuro Costa Paradiso non potrà avere un efficace controllo del territorio rischia di diventare un luogo malsicuro per nove mesi all’anno con un conseguente grave decadimento. Stiamo cercando di sensibilizzare l’autorità pubblica alla soluzione del problema e vi terremo informati.

Un ultimo pensiero, qualcuno ha anche scritto: “Se si vuole imbastire una alternativa all’attuale CdA bisogna organizzarsi, individuare temi distintivi e interessi  che si vuole lecitamente rappresentare e proporre un programma“.  Ma questi persone hanno a cuore gli interessi della Comunità? Da che parte remano?????

il Consiglio di Amministrazione

Costa Paradiso 10 febbraio 2022

                                                                                             

2 Comments

  1. Gentili Signori,
    ci riferiamo alla Vostra ultima comunicazione riguardante gli esiti della pluridecennale vertenza con il Comune per la questione fognaria. Dobbiamo rilevare che, pur apprezzando la Vostra attività, ci pare di capire che la vicenda, per noi proprietari, si sia trasformata in una “debacle” anche a voler considerare il passaggio al Comune delle opere esistenti. Infatti il risultato del contenzioso, ancorché descritto con molta eleganza, comporterà per noi proprietari l’accollo della realizzazione del nuovo impianto fognario. La domanda quindi che vorremmo porre al Consiglio è questa. E’ evidente che comunque, il passaggio al Comune di strade, parcheggi ecc. oltre che della rete fognaria esistente, dovrà portare ad ristrutturazione complessiva di tutti i servizi e quindi del personale addetto in sostanza si dovrebbe quindi procedere ad una ristrutturazione complessiva . Pensiamo quindi sia opportuno che, nella prima assemblea utile, siano posti all’odine del giorno questi argomenti e le ipotesi che saranno da Voi formulate per procedere all’adeguamento della Comunità a questa nuova situazione.
    Vi saremo grati se nel prossimo futuro potrete darci conto intanto delle possibili soluzioni che intenderete adottare per il necessario passaggio assembleare.
    Cordiali saluti.
    Data Link 97 S.r.l.

    • Siamo ben consci che il passaggio dei cespiti al Comune spoglierà la Comunità degli oneri che non le competono e la porterà a una profonda ristrutturazione i cui passaggi e progetti saranno condivisi con tutti i partecipanti, tenendo sempre presente il miglioramento della qualità della vita e la valorizzazione del territorio.

Lascia un commento