RIALLACCIO DELL’ACQUA: aperta la trattativa con Abbanoa.

Pubblicazione Verbale Assemblea del 18.03.2017
18 aprile 2017
La lotta alla morosità : le scelte del C. di A.
24 aprile 2017

RIALLACCIO DELL’ACQUA: aperta la trattativa con Abbanoa.

Lo scorso 19.04.2017 si è svolto, presso la sede di Cagliari di Abbanoa , un importante incontro.di cui alleghiamo un verbale sintetico .
Per il riallaccio della fornitura d’acqua Abbanoa chiede un anticipo di 250.000 euro .
Ad oggi la situazione finanziaria di cassa della Comunità non permette di fare fronte a questa richiesta .Ricordiamo che, in attesa delle decisioni della Cassazione rispetto al pagamento della cosiddetta ‘quota fissa’ , questo anticipo rappresenta un quarto del nostro attuale debito. La cifra rappresenta anche il costo medio /anno della fornitura di acqua da parte di Abbanoa.
E’ chiaro che non possiamo rischiare di compromettere la stagione estiva, nell’interesse dei proprietari, degli imprenditori, degli operatori e del Comune stesso e che quindi dobbiamo reperire urgentemente questi fondi.
Il C. di A . grazie all’intenso lavoro di questo primo mese di attività, ha ora un quadro esatto ed aggiornato della morosità relativa all’ acqua, e gli uffici della Comunità stanno contattando in modo sistematico tutti i debitori, per il recupero, nel più breve tempo possibile, delle quote non versate. Nello stesso tempo stiamo predisponendo le altre azioni (diffida, distacco dell’approvvigionamento idrico) verso chi non pagherà entro il prossimo 10 maggio.
Tuttavia non possiamo essere sicuri di raggiungere in tempi così brevi la cifra necessaria a riportare la situazione alla normalità.
Il C.di A. ha quindi deciso di chiedere ad ogni partecipante/utente il pagamento anticipato della quota di acqua 2016/2017, entro il 10 maggio 2017. Non essendo possibile, per lo scarso tempo a disposizione, definire quote individualizzate, il C. di A. richiede a tutti di versare la cifra di  €100 ciascuno, tramite bonifico bancario sull’IBAN della Comunità(IT22V0101587620000000000129); su questa cifra verranno fatti entro la fine dell’anno i conguagli (positivi o negativi).
Si invitano i sigg. Partecipanti a considerare la grave situazione e ad aderire responsabilmente alla richiesta .
Ma il passaggio fondamentale per evitare che la assurda situazione attuale si possa ripetere in futuro è l’accordo con Abbanoa per l’avvio della procedura per la realizzazione entro l’anno della sostituzione dei contatori (con contatori a telelettura) l’attivazione della bollettazione individuale diretta da parte di Abbanoa stessa: questo significa che ognuno risponderà per il proprio consumo (e non la Comunità per tutti!) e che in futuro saranno possibili solo distacchi individuali.
Il C. di A. ringrazia il Sindaco G. Carta per il fruttuoso apporto alla trattativa.
Il Consiglio di Amministrazione della Comunità

Allegato : VERBALE dell’ Incontro presso la sede di Abbanoa  ( Cagliari )19/04/2017
Presenti : per Abbanoa  : dr Ramazzotti  ;  dr.ssa Cogoni
                Sindaco Trinità d’Agultu :   Giampiero Carta
                Comunità Costa Paradiso :   sigg.:  Ferdinando Buffoni ,  Gianni Monterosso
 
Lo scopo dell’incontro è l’esame dei due argomenti seguenti:
1- Situazione del debito e condizioni per il riallaccio dell’acqua dopo lo slaccio di novembre 2016
2- Progetto per il passaggio ad una bollettazione per ogni singolo contatore/ utente fatta direttamente da Abbanoa.
 
1- Il debito verso Abbanoa ammonta a 998.974.45 Euro di cui  8.030 E di consumo e 990.944 di quota fissa. La quota relativa alla quota fissa è oggetto di un ricorso in cassazione il cui risultato rappresenta un alea sia per CP che per Abbanoa con la situazione attuale favorevole ad Abbanoa  vittoriosa in appello. Dopo varie considerazioni ,la proposta finale ed irremovibile del dr. Ramazzotti per riallacciare la fornitura dell’acqua è la richiesta di un pagamento anticipato di 250.000 euro con la rateazione della somma rimanente in 12 rate mensili.
 
2- Il piano di passare alla bollettazione diretta a carico di Abbanoa è stato analizzato nelle sue fasi operative di massima, considerandolo applicabile . Nei prossimi giorni,con Abbanoa, saranno messe a punto le fasi operative per la messa in funzione del servizio con un cronoprogramma operativo che sarà reso noto appena pronto. Contiamo che entro l’anno il servizio potrà essere esteso a tutti i contatori/utenti. Si avrà finalmente il rapporto diretto utente/Abbanoa con i provvedimenti di slaccio fatti solo agli  utenti morosi senza conseguenze per gli utenti virtuosi.

Lascia un commento