il progetto PEC
11 Luglio 2017
l’andamento di cassa e i risultati delle diffide ai morosi nel mese di giugno
14 Luglio 2017

Il costo dei rifiuti

Pubblichiamo la mail della signora Binato, che tocca un punto decisamente dolente.....

 

Buongiorno,
alcuni giorni fà ho pagato il costo che il comune di Trinità d Agultu  richiede per la tassa smaltimento rifiuti,ora mi sono posta questa domanda:
vivo la casa di Costa Paradiso per non più di 30 giorni all'anno,spendo quanto la casa di Milano (che ha una superficie tripla ) in cui ci vivo gli altri 11 mesi dell'anno, mi chiedo se sia giusto che si paghi quanto richiesto dal comune di Trinità d Agultu visto che a Costa Paradiso hanno accesso anche visitatori esterni che nei mesi estivi producono spazzatura disagio e rumore ,per recarsi alle spiagge,ed al ritorno,abbandonano presso i cassonetti qualsiasi tipo di rifiuto,senza nulla  venga loro addebitato o obbiettato dai solerti guardiani che mai si accorgono dei furti di bombole e piante o atti di vandalismo sulle auto lasciate in sosta nel periodo invernale ,inoltre i cassonetti hanno delle distanze assurde e sono pochi nel periodo di punta, percorrere piu di 1 km per gettare la spazzatura e' assurdo, i punti di raccolta vanno  aumentati con le cifre pretese ,dovrebbero essere  domiciliari come peraltro e nel resto d Italia.
Spero che qualcuno  di voi si ponga questa domanda,non sarebbe giusto imporre un ticket di ingresso e  aumentare la sorveglianza ,tutto cio aiuterebbe a digerire meglio certi salassi che paghiamo da anni o diventera' un vero deserto come da qualche anno sta accadendo ........
Cordiali Saluti
Angela Binato
Lotto 29 H

4 Comments

  1. Elena ha detto:

    Ad oggi non ci sono stati miglioramenti malgrado le sanzioni applicate al gestore! Nell’ isola adiacente al Maya non c è più spazio per alcun tipo di immondizia oltre al cattivo odore e al fatto che si trova anche una bestia morta!
    Tutto questo non è ammissibile!
    Il sistema dei cassonetti è sicuramente il più adatto e funziona ma deve esserci la giusta manutenzione e pulizia!
    I trasgressori principali qui sono i gestori! Forse è il caso di cambiare!

    • Claudio Pedace ha detto:

      purtroppo l’abbiamo appena cambiato, o , per meglio dire, l’ha appena cambiato il comune di Trinità con un appalto pluriennale. Quello che lei dice fa parte del capitolato d’appalto…il difficile è farlo applicare e far sì che il comune assolva pienamente alla sua funzione di controllo!

  2. Fiorenzo Maria Marcatelli ha detto:

    Non mi sembra che la Tassa rifiuti di Trinità sia così alta visto che a Castelsardo è quasi doppia , comunque è il sistema fiscale italiano che è assurdo. Un proprietario che usa un appartamento per pochi giorni deve pagare come se lo abitasse tutto l’anno. Il sistema dei cassonetti (inciviltà della gente a parte) è il migliore perché la raccolta porta a porta è un disastro nei luoghi di vacanza dove chi viene per pochi giorni non conosce i giorni di differenziata e dunque aumentano molto i rifiuti abbandonati per le strade.

  3. Claudio Pedace ha detto:

    L’azione della Comunità per combattere disorganizzazione e gravi ritardi nella gestione dei rifiuti da parte di Ambiente Italia, è ben documentata dalla recente lettera inviata al Comune di Trinità , in cui abbiamo denunciato puntualmente tutte le insolvenze del gestore.
    Il Comune di Trinità ha finalmente reagito applicando al gestore le sanzioni previste dal contratto.Sono stati promessi controlli maggiori. Speriamo : ma ci vuole la costante sorveglianza del territorio anche da parte di noi tutti , fotografando,identificando i trasgressori ecc.

Lascia un commento