1) Premessa
Questa documento ha lo scopo di fornire a tutti i partecipanti le informazioni relative alla modalità di esecuzione del processo che porterà, nei prossimi mesi, alla sostituzione di tutti gli attuali contatori con altri misuratori muniti di modulo per la lettura a distanza dei consumi idrici.Allo stesso tempo crediamo sia utile fornire alcune informazioni sul Servizio di Riparto (ripartizione dei consumi idrici a livello individuale, cioè di singolo partecipante).
1.1) Il nuovo servizio di ripartizione dei consumi idrici
La fatturazione “unica” dei consumi idrici, da parte di Abbanoa a tutta la Comunità, ha provocato, negli ultimi anni, penalizzazioni per molti proprietari in regola con i pagamenti, a causa della morosità diffusa. In proposito basta ricordare le recenti sospensioni generalizzate della fornitura idrica e i conseguenti danni a tutta la Comunità. Gli accordi recentemente presi con Abbanoa permetteranno nei prossimi mesi di superare questo problema in quanto sarà quest’ultima a fatturare ed eventualmente sospendere il servizio idrico ai soli partecipanti non in regola con i pagamenti.1.2) Cosa sono i nuovi contatori a telelettura e perché sostituire gli attuali
Oggi la lettura periodica dei consumi idrici è un’operazione lenta, onerosa, e soggetta anche ad errori. Uno o più operai devono fisicamente recarsi su ciascun contatore, identificarlo, leggere i numeri riportati sul contatore e copiarli, manualmente, su una scheda. Con i contatori a telelettura una qualsiasi autovettura dotata di apposita attrezzatura (antenna + software + hardware) può leggere, senza errori e velocemente i dati di ciascun contatore (numero contatore e lettura consumi) semplicemente percorrendo la strada a bordo della quale sono installati i misuratori).Oltre ai vantaggi della telelettura in sè, si consideri che, per buona parte delle abitazioni di Costa Paradiso, i contatori non vengono sostituiti da anni e sono pertanto poco affidabili.
2) Condizioni richieste da Abbanoa e dalla Comunità per la sostituzione dei contatori
Prima di installare i nuovi contatori, dovranno essere realizzate le seguenti condizioni:-
Essere in regola con qualsiasi pagamento dovuto alla Comunità [quote di gestione, quote acqua, quote fognatura (per i soli allacciati), altre quote].
-
Aver compilato ed inoltrato il modulo contenente i dati anagrafici e i riferimenti bancari necessari per gli addebiti su c/c bancario da parte di Abbanoa.
-
Aver pagato la somma di 126 euro per l’acquisto del nuovo contatore a telelettura.
-
Avere contatori accessibili da parte del personale Abbanoa e rientranti nel raggio di azione della telelettura (bordo strada o lungo le scale di accesso comune a più unità abitative per consentire eventuali controlli).
3) Piano delle installazioni
Per una maggiore efficienza dei tempi e dei costi di montaggio sarà necessario effettuare le sostituzioni evitando di ritornare più volte in una stessa strada, in uno stesso condominio, in uno stesso lotto. Partendo da tale principio la Comunità ottimizzerà le procedure di installazione individuando di volta in volta macro-aree di intervento. Questo indipendentemente da qualsiasi altro tipo di priorità (ad esempio la data di pagamento del contatore).4) Condomìni
La sostituzione dei contatori all’interno dei condomini avverrà con le seguenti modalità:• Dove sono presenti i contatori singoli, gli stessi verranno sostituiti e ciascun singolo utente riceverà da Abbanoa la bolletta dei propri consumi. Rimarranno in carico al Condominio eventuali utenze comuni quali quelle delle piscine e/o degli spazi a verde.
• Dove è presente solo il contatore generale condominiale, lo stesso verrà sostituito e la bollettazione sarà fatta al Condominio che dovrà fornire tutti i dati necessari
• In entrambi i casi la sostituzione avverrà se i contatori si troveranno a bordo lotto o quantomeno in aree accessibili e di libero accesso. A tal proposito gli Amministratori dei Condomini sono invitati a far pervenire entro il 15 ottobre 2017 eventuali osservazioni e/o indicazioni.
5) Partecipanti con piano di rientro
La sostituzione dei contatori dei partecipanti che avranno in essere un piano di rientro al termine di tutte le sostituzioni, avverrà a condizione che i piani di rientro stessi siano stati rispettati fino a tale data.6) Acquisto del contatore a telelettura
Ciascun proprietario deve corrispondere 126 € mediante bonifico sul conto bancario aventeIBAN: IT22V 01015 87620 000000000129
intestato alla Comunità.
Per i residenti all’estero serviranno anche i seguenti codici:
SWIFT: BPMO IT22XXX
BIC: SARDIT 31XXX
La causale da riportare obbligatoriamente è la seguente:
“Installazione contatore a telelettura Lotto No.: _____ Partecipante No.: ______”