Sostituzione contatori idrici e nuovo Sistema di Riparto

1) Premessa

Questa documento ha lo scopo di fornire a tutti i partecipanti le informazioni relative alla modalità di esecuzione del processo che porterà, nei prossimi mesi, alla sostituzione di tutti gli attuali contatori con altri misuratori muniti di modulo per la lettura a distanza dei consumi idrici.
Allo stesso tempo crediamo sia utile fornire alcune informazioni sul Servizio di Riparto (ripartizione dei consumi idrici a livello individuale, cioè di singolo partecipante).


1.1) Il nuovo servizio di ripartizione dei consumi idrici

La fatturazione “unica” dei consumi idrici, da parte di Abbanoa a tutta la Comunità, ha provocato, negli ultimi anni, penalizzazioni per molti proprietari in regola con i pagamenti, a causa della morosità diffusa. In proposito basta ricordare le recenti sospensioni generalizzate della fornitura idrica e i conseguenti danni a tutta la Comunità. Gli accordi recentemente presi con Abbanoa permetteranno nei prossimi mesi di superare questo problema in quanto sarà quest’ultima a fatturare ed eventualmente sospendere il servizio idrico ai soli partecipanti non in regola con i pagamenti.

1.2) Cosa sono i nuovi contatori a telelettura e perché sostituire gli attuali

Oggi la lettura periodica dei consumi idrici è un’operazione lenta, onerosa, e soggetta anche ad errori. Uno o più operai devono fisicamente recarsi su ciascun contatore, identificarlo, leggere i numeri riportati sul contatore e copiarli, manualmente, su una scheda. Con i contatori a telelettura una qualsiasi autovettura dotata di apposita attrezzatura (antenna + software + hardware) può leggere, senza errori e velocemente i dati di ciascun contatore (numero contatore e lettura consumi) semplicemente percorrendo la strada a bordo della quale sono installati i misuratori).
Oltre ai vantaggi della telelettura in sè, si consideri che, per buona parte delle abitazioni di Costa Paradiso, i contatori non vengono sostituiti da anni e sono pertanto poco affidabili.


2) Condizioni richieste da Abbanoa e dalla Comunità per la sostituzione dei contatori

Prima di installare i nuovi contatori, dovranno essere realizzate le seguenti condizioni:

  1. Essere in regola con qualsiasi pagamento dovuto alla Comunità [quote di gestione, quote acqua, quote fognatura (per i soli allacciati), altre quote].
  2. Aver compilato ed inoltrato il modulo contenente i dati anagrafici e i riferimenti bancari necessari per gli addebiti su c/c bancario da parte di Abbanoa.
  3. Aver pagato la somma di 126 euro per l’acquisto del nuovo contatore a telelettura.
  4. Avere contatori accessibili da parte del personale Abbanoa e rientranti nel raggio di azione della telelettura (bordo strada o lungo le scale di accesso comune a più unità abitative per consentire eventuali controlli).
Il modulo di cui al precedente punto 2.b) è disponibile, sia in forma elettronica (compilazione on line) che in forma cartacea (scaricabile), sul sito della Comunità. Copia del modulo sarà, inoltre, inviata a tutti i partecipanti via mail, via PEC o per posta (in quest’ultimo caso con addebito della spesa nella misura deliberat in assemblea). In alternativa è possibile richiedere copia del modulo cartaceo da compilare presso l’Help Desk della Comunità.

3) Piano delle installazioni

Per una maggiore efficienza dei tempi e dei costi di montaggio sarà necessario effettuare le sostituzioni evitando di ritornare più volte in una stessa strada, in uno stesso condominio, in uno stesso lotto. Partendo da tale principio la Comunità ottimizzerà le procedure di installazione individuando di volta in volta macro-aree di intervento. Questo indipendentemente da qualsiasi altro tipo di priorità (ad esempio la data di pagamento del contatore).

4) Condomìni

La sostituzione dei contatori all’interno dei condomini avverrà con le seguenti modalità:

• Dove sono presenti i contatori singoli, gli stessi verranno sostituiti e ciascun singolo utente riceverà da Abbanoa la bolletta dei propri consumi. Rimarranno in carico al Condominio eventuali utenze comuni quali quelle delle piscine e/o degli spazi a verde.

• Dove è presente solo il contatore generale condominiale, lo stesso verrà sostituito e la bollettazione sarà fatta al Condominio che dovrà fornire tutti i dati necessari

• In entrambi i casi la sostituzione avverrà se i contatori si troveranno a bordo lotto o quantomeno in aree accessibili e di libero accesso. A tal proposito gli Amministratori dei Condomini sono invitati a far pervenire entro il 15 ottobre 2017 eventuali osservazioni e/o indicazioni.


5) Partecipanti con piano di rientro

La sostituzione dei contatori dei partecipanti che avranno in essere un piano di rientro al termine di tutte le sostituzioni, avverrà a condizione che i piani di rientro stessi siano stati rispettati fino a tale data.

6) Acquisto del contatore a telelettura

Ciascun proprietario deve corrispondere 126 € mediante bonifico sul conto bancario avente

IBAN: IT22V 01015 87620 000000000129

intestato alla Comunità.
Per i residenti all’estero serviranno anche i seguenti codici:

SWIFT: BPMO IT22XXX
BIC: SARDIT 31XXX


La causale da riportare obbligatoriamente è la seguente:

“Installazione contatore a telelettura Lotto No.: _____ Partecipante No.: ______”

7) Durata dei lavori di sostituzione

Iniziando la sostituzione dei contatori nei primi giorni di ottobre, i lavori potrebbero essere ultimati entro fine gennaio 2018. La durata effettiva, oltre che da imprevisti tecnici, potrebbe essere condizionata dal mancato rispetto delle condizioni richieste al precedente articolo 2) (mancati pagamenti, modulo non inviato, contatore non accessibile). E’ necessario quindi rispettare, nell’interesse degli stessi partecipanti, tali condizioni e il termine ultimo di pagamento di cui al successivo punto 8)

8) Termine ultimo per il pagamento del contatore

L’importo relativo all’acquisto del contatore a telelettura deve essere versato entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della comunicazione inviata dalla Comunità ad ogni partecipante. Tale termine, perentorio, è necessario sia per l’organizzazione dei lavori che per poter acquistare i contatori da installare. La Comunità, infatti, pur avendo già acquistato 250 contatori per far fronte alle prime sostituzioni, ha bisogno della copertura finanziaria per completare l’approvvigionamento e portare rapidamente a conclusione le installazioni.

9) Passaggio alla fatturazione Abbanoa

Al completamento delle sostituzioni, inizierà la procedura di passaggio della fatturazione ad Abbanoa. Al momento del passaggio delle consegne, tutti i contatori per i quali non sarà stata possibile la sostituzione (per mancato rispetto di questa procedura), verranno slacciati dalla rete idrica perché non più leggibili dal sistema.

10) Modalità di fatturazione da parte di Abbanoa

Una volta completato il passaggio delle schede anagrafiche e dei contatori ad Abbanoa quest’ultima inizierà a fatturare i consumi idrici direttamente ai singoli proprietari, sulla base delle teleletture effettuate. E’ bene chiarire in proposito che, a causa delle perdite idriche di rete lungo tutto il percorso, dall’attuale contatore generale di Abbanoa a quello dei singoli partecipanti, le fatture di Abbanoa comprenderanno, oltre agli effettivi consumi dei singoli proprietari, anche quota parte dei consumi dovuti alle perdite di rete. Tale quota parte sarà calcolata come differenza tra i consumi letti al contatore generale e la somma di quelli letti ai contatori dei proprietari, divisa per il numero totale di contatori serviti.

11) Contratto tra Abbanoa e la Comunità per la fornitura idrica

Il Servizio di Riparto prevede la gestione diretta da parte di Abbanoa della fatturazione, della riscossione e dell’eventuale sospensione della fornitura idrica ai morosi. Ciò non ostante, fino a quando non saranno stipulati diversi accordi, il contratto contenente le condizioni di fornitura e le tariffe applicate a tutti i partecipanti sarà unico ed intestato alla Comunità.