Problemi aperti con Abbanoa per la scorretta applicazione del Contratto master
8 Giugno 2021
I RIFIUTI SONO COMPETENZA DEL COMUNE E DI AMBIENTE ITALIA
25 Giugno 2021

NOTIZIE IN  BREVE 15 giugno 2021

 

L'  ACCONTO DELLA QUOTA GENERALE 2021 /2022

Come ogni anno in questo periodo vengono inviate le richieste di acconto per la gestione economica della Comunità. 

Per quanto riguarda il pagamento  quote della  gestione 2020-2021 ,pur  nel  periodo drammatico  della pandemia, la maggior parte dei proprietari ha effettuato il pagamento con scrupolo e puntualità, permettendo così di coprire i costi necessari alla vita della Comunità. Rimane ancora una morosità elevata che continua ad essere attivamente perseguita  con  tutti i mezzi previsti dalla legge.

Come riportato nel verbale del CdA del 27 maggio (link) rimane insoluto un debito nei confronti di Abbanoa, relativo alle bollette del contatore master che vanno da luglio 2019 ad aprile 2021, che  riguardano i consumi prodotti dalle perdite della rete dell’acquedotto di Costa Paradiso ,conteggiate da  Abbanoa  in modo illegittimo e non conforme al contratto di riparto in essere . Il corretto conteggio delle perdite porta ad un valore pari a circa un terzo di quanto fatturato da Abbanoa. Quando, finalmente , la gestione dell’acquedotto passerà ad Abbanoa, anche questo inconveniente sarà definitivamente risolto .

L’attuale contenzioso è nelle mani degli avvocati. 

Nel precedente  esercizio era stato richiesto un acconto pari al  90% del bilancio preventivo . In base alla situazione contabile a fine aprile 2021, il CdA ha deciso di non procedere alla richiesta del 10% a saldo. Inoltre , a seguito dell’iter avviato a partire dal settembre  2020, per  l’  acquisizione di strade, parcheggi e standard  da parte  del Comune  e per il  passaggio dell’acquedotto e della fognatura esistente al COMUNE- EGAS- ABBANOA, il CdA ha ipotizzato una riduzione nei costi di gestione attuale e, su questa base, ha fissato la quota di acconto per l’esercizio  2021- 2022 pari al 60% dell’esercizio precedente con un decremento di circa il 10% dei parametri ( cubatura  non edificata; cubatura edificata ; unità abitative ).

TELEFONIA

Nei giorni scorsi si  sono conclusi i lavori da parte della TIM  relativi alla posa delle linee di fibra ottica per la banda larga e pertanto è già possibile, per coloro che lo volessero, fare la richiesta di allaccio.

Desideriamo sottolineare che le canalizzazioni  scavate da TIM lungo le strade sono state regolarmente ricoperte e rifinite a regola d’arte e non devono essere confuse con le altre canalizzazioni operate dalla ditta che da un anno sta eseguendo la posa delle tubature fognarie, che invece presentano in vari punti imperfezioni e difetti con potenziale pericolosità per la circolazione . Abbiamo segnalato la situazione all’Amministrazione  Comunale, cui compete la responsabilità  del controllo dell’operato della ditta esecutrice e ribadiamo la totale estraneità della Comunità a questi lavori.

Il Consiglio di Amministrazione della Comunità 

Costa Paradiso  15 Giugno 2021

Lascia un commento