Accessi al mare all’interno del villaggio

Accessi al mare
Il litorale di Costa Paradiso è caratterizzato da un paesaggio roccioso e molto frastagliato.
Tutto il territorio di questo splendido tratto di costa è costituito da "granito rosa" che, grazie ai giochi di luce ed ombre, cambia colore con il susseguirsi delle ore del giorno, passando dal rosa delle prime ore del mattino al rosso intenso del tramonto. Il contrasto tra blu del mare, rosso delle rocce e verde della macchia mediterranea lascia senza fato anche i visitatori più esigenti.
Sebbene questo tratto di costa possa apparire selvaggio e il mare difficilmente raggiungibile, sono diverse le possibilità di accesso. A Costa Paradiso infatti sono presenti le seguenti 4 discese a mare attrezzate:

Li Cossi     Li Baietti     Li Tamerici     Le Sorgenti


Tuttavia, numerose altre calette sono raggiungibili via mare o a nuoto.

In questa pagina, oltre a descrivere tali accessi, indichiamo anche i parcheggi dove lasciare l'auto prima di iniziare la discesa al mare.
Tutti i percorsi a piedi per accedere al mare sono estremamente brevi ad eccezione della sola spiaggia di Li Cossi che dista dal parcheggio circa dieci minuti di bellissima passeggiata tra mare e rocce.
La spiaggia alla fine dell'inverno, con il rio Li Cossi che ancora lambisce il bagnasciuga

La Spiaggia di Li Cossi

Spiaggia di Li Cossi

Percorrendo la strada principale del villaggio, denominata "Via al Mare", in tutta la sua lunghezza, si raggiunge un ampio parcheggio gratuito fronte mare, indicato sulla mappa con l'icona P4. Nascosto alla vista, in fondo a sinistra, comincia un sentiero ricavato nella roccia che permette a tutti di raggiungere la spiaggia, dopo una passeggiata di soli 10 minuti. Il percorso è agevole, e una volta superato il promontorio, il colpo d’occhio è emozionante: la roccia granitica punteggiata dalla macchia mediterranea si tuffa in un mare dalle varie tonalità di blu, mentre, sulla sinistra, risplende la spiaggia di Li Cossi, isolata dal resto del mondo. Nella zona retrostante la spiaggia, serpeggia tra fitti arbusti il Rio Li Cossi, un piccolo corso d’acqua che, durante la stagione invernale, sfocia in mare rendendo la spiaggia irraggiungibile.

Li Baietti

In fondo alla strada denominata Li Baietti, è presente sulla sinistra un parcheggio tra le rocce indicato sulla mappa con l'icona P5 Due scalette, una posta al centro del parcheggio e una leggermente più defilata sulla sinistra, portano a due piscine naturali che prendono il nome proprio dalla via in cui si trovano. Qui non c’è sabbia, delle piane artificiali tra le rocce permettono di prendere il sole comodamente. L’ingresso in acqua è agevole, ma avviene camminando sulle rocce.
Li Baietti in una giornata molto nuvolosa

Li Baietti

Li Baietti in una giornata molto nuvolosa

Li Tamerici

Li Tamerici

Lungo La Piana, lasciando a sinistra il Villaggio Maya, un’ampia curva a sinistra immette nella strada denominata La Sorgente. Superate due curve, troviamo sempre sulla sinistra un sentiero sterrato che porta a Li Tamerici, una piccolissima spiaggia, meta preferita di mamme con bimbi, per la presenza della sabbia che permette un agevole accesso al mare in modo che i piccoli possano sguazzare in tutta tranquillità. .

La Sorgente

La strada denominata Li Baietti termina in un grande parcheggio pubblico indicato sulla nostra mappa con l'icona P8, ed è qui che si possono trovare Le Sorgenti. Delle ampie terrazze di sabbia permettono comodamente di prendere il sole e rilassarsi, mentre, per i nuotatori, una scaletta accompagna alle rocce sottostanti, da cui è possibile tuffarsi per fare il bagno.
In fondo al parcheggio, nascosto tra le piante, un piccolo sentiero sterrato immerso nella macchia mediterranea, permette di raggiungere la vera e propria Sorgente, una doccia di acqua dolce e fredda, grazie alla quale è possibile togliersi il sale dopo aver fatto una bella nuotata e rinfrancarsi dopo una giornata passata al sole.
La Sorgente ritagliata

La Sorgente