Estensione del servizio

Nella categoria "Materiali ingombranti" abbiamo inserito rifiuti solidi ingombranti con origine e destinazioni completamente diverse ma con, in comune, la caratteristica di essere, ... "ingombranti", vale a dire di non poter essere inseriti in un normale cassonetto per la raccolta differenziata senza occuparlo completamente, fuoriuscirne, danneggiarlo, renderne problematico lo svuotamento, ecc. Questi rifiuti, hanno inoltre in comune le regole di conferimento, che sono diverse da quelle per la normale raccolta differenziata. Tutti devono seguire queste regole, dai proprietari residenti, ai commercianti, fino agli "ospiti di Costa Paradiso per ... un'ora".
La categoria comprende i seguenti tipi di rifiuti solidi:

  1. Rifiuti RAEE (Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche)
  2. Altri rifiuti ingombranti
Per i dettagli sulle singole subcategorie di quest'elenco si vedano i paragrafi specifici più avanti in quest'articolo.
Si noti che, se le modalità di conferimento di questa categoria sono le stesse, non lo sono tuttavia le modalità di smaltimento; per questo motivo, sebbene lo stesso aspetto dei rifiuti aiuti in tal senso, bisognerà star bene  attenti a non inserire in uno stesso contenitore (ad esempio le buste per gli sfalci), rifiuti di altro tipo (ad esempio un asciugacapelli!). In proposito si ricordi che:


  1. In questo tipo di raccolta (porta a porta) è possibile risalire al responsabile di un conferimento non corretto
  2. Le multe per un conferimento non corretto sono molto "salate".
Chi infine dovesse decidere, del tutto arbitrariamente, che rispettare le regole della Comunità e le leggi in vigore, sia  una "scocciatura" troppo grande, deve sapere che oltre a dare prova di inciviltà, oltre a rischiare multe ancora più salate, rischia (se titolare di impresa) un procedimento penale

Caratteristiche principali del servizio
(fornito da Ambiente Italia)

Tipologia: servizio gratuito porta a porta
Frequenza di ritiro: settimanale
Giorno di ritiro: giovedì
Giorno di conferimento: il mercoledì dopo le ore 20:00
Luogo di conferimento: a bordo lotto (vedi dettagli nei prossimi paragrafi)
Modalità di conferimento: previa prenotazione (vedi dettagli nei prossimi paragrafi) 
Identificazione materiale: etichettatura (vedi dettagli nei prossimi paragrafi) 

Prenotazioni per il ritiro

Orari di ufficio (per le prenotazioni): dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:00
Recapiti telefonici (per le prenotazioni):
Da numero fisso: +39 800 530 980 (Numero verde, gratuito)
Da cellulare:         +0755 917 125 (a pagamento, secondo proprio programma tariffario)

Procedura di conferimento

Il ritiro dei materiali ingombranti avviene esclusivamente il giovedì e solo se prenotato almeno il giorno prima rispettando le regole indicate in questa procedura. Per evitare inutili, quanto degradanti esposizioni per periodi superiori allo stretto necessario, i materiali ingombranti dovranno essere conferiti esclusivamente all'interno del proprio lotto la sera del mercoledì dopo le ore 20:00. Ciascun oggetto dovrà riportare, mediante targhetta opportunamente fissata, l'indicazione del lotto e del suo proprietario. Qualsiasi materiale "abbandonato", sia pure sul proprio lotto, senza seguire le procedure indicate, potrà avere come conseguenza, il mancato ritiro da parte di Ambiente Italia e/o sanzioni da parte degli organi competenti e/o dalla Comunità. 

Difficoltà e ritardi nella prestazione del servizio

In caso di difficoltà o di ritardi nel ritiro dei materiali si prega di contattare la segreteria della Comunità presso i banchi dell'Help Desk o al numero fisso +39 079 689 742

Materiali conferibili

Frigo rotto

A) RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)

A questa categoria appartengono:

Frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, lavatrici, caldaie, condizionatori, elettrodomestici, televisori, cellulari, computer, gruppi di continuità, lampadine a basso consumo, stampanti, monitor, telefoni, neon di grandi dimensioni, ecc.
Per maggiori dettagli clicca qui:
49395601 - broken wooden chair with green seat.

B) Materiali ingombranti

A questa categoria appartengono:

Reti metalliche per letti, materassi, infissi di vetro ed alluminio, materiali metallici vari, scaffali, sedie in legno, plastica e materiale vario, divani ,poltrone, mobili in genere, lampadari, barattoli di vernici vuoti, ecc.
Per maggiori dettagli clicca qui: