AGGIORNAMENTI  SUL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DELLE OPERE PRIMARIE DA PARTE DEL COMUNE DI TRINITA’ D’AGULTU

MISE À JOUR SUR LE PROCESSUS D’ACQUISITION DES ŒUVRES PRIMAIRES DE LA PART DE LA COMMUNE DE TRINITÀ D’AGULTU
27 Gennaio 2021
UPDATE ZUM ERWERB DER INFRASTRUKTUR DURCH DIE GEMEINDE TRINITA’ D’AGULTU
27 Gennaio 2021

AGGIORNAMENTI  SUL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DELLE OPERE PRIMARIE DA PARTE DEL COMUNE DI TRINITA’ D’AGULTU

 

Gentili Partecipanti, con nota informativa del novembre 2020 avevamo comunicato che erano in corso da parte del Comune di Trinità d’Agultu  le procedure  necessarie per addivenire all’acquisizione delle opere primarie del territorio di Costa Paradiso. Ad oggi lo stato dei lavori è il seguente :

  1. è stato completato l’iter relativo al rilievo e collaudo di tutti gli standard, strade, parcheggi ecc. e  il collaudatore  designato, ing. Corda, ha consegnato gli elaborati e il verbale definitivo di collaudo al Comune.

  2. Sono state completate da parte di Abbanoa e del Comune tutte le operazioni necessarie a determinare lo stato di consistenza degli impianti fognari-depurativi e degli impianti dell’acquedotto 

Pertanto ad oggi siamo in attesa che da parte del Comune  venga formalizzato l’atto finale di acquisizione dei cespiti  verificati  ai punti 1 e 2.

Un altro punto importante riguarda l’autorizzazione agli scarichi scaduta il 16 di questo mese di gennaio.  Tutti ricordano che il CDA , fin dal 2018 ha comunicato alla Provincia l’intenzione della Comunità a cessare la gestione del depuratore, gestione che aveva assunto nel 1992 sulla base di un accordo preso con il Comune, proprietario dell’impianto, e  scaduto nel lontano 1995. 

Per puro senso di responsabilità verso gli utilizzatori dell’impianto e per evitare danni all’ambiente , il CDA con lettera indirizzata alla Provincia e agli Enti interessati ( link…) ha chiesto in via del tutto eccezionale  di avere una proroga dell’autorizzazione agli scarichi per il tempo necessario al completamento dell’iter di acquisizione dei cespiti da parte del Comune e comunque per un periodo massimo di 90  giorni. Il  Comune ha risposto esprimendo il proprio assenso (  link….)  la Provincia ha successivamente fatto rilevare che per il momento tutte le autorizzazioni sono prorogate per le norme legate alla pandemia (link...)

In data 12 c.m. la Comunità ha ricevuto una lettera pec dal Comune in cui viene richiesta una Manifestazione di interesse  al completamento delle opere relative al completamento della fognatura di Costa Paradiso  (link…). Il CdA , mantenendo ferme le  proprie posizioni espresse nei ricorsi pendenti al TAR in attesa di giudizio, e confermando la  volontà, più volte espressa, di una  partecipazione dei proprietari al completamento delle opere di depurazione (depuratore) , partecipazione da decidere e ratificare con opportuna delibera assembleare, sta analizzando attentamente la proposta del Comune  alla quale darà una  ponderata risposta. Su questo importante passaggio della vita della Comunità che coinvolge gli interessi di tutti i proprietari sarebbe opportuno che tutti esprimessero, a breve, il proprio punto di vista  .

Un cordiale saluto 

Il Consiglio di Amministrazione della Comunità

Costa Paradiso, 25 gennaio 2021

 

.                                

Lascia un commento