lettera di Amici di Costa Paradiso sul tema morosità
28 Maggio 2020Notizie in breve 8 giugno 2020
8 Giugno 2020
Non è una novità per nessuno che la rete dell’ acquedotto di Costa Paradiso sia ormai vetusta e superata nella tipologia dei materiali impiegati. Ogni previsione sui costi di manutenzione da conteggiare annualmente è basata sullo storico degli ultimi esercizi, che purtroppo rimangono avulsi da eventi particolari e da cedimenti improvvisi delle tubature.
Qualche giorno fa qualcuno classificava come “ inammissibile spreco di acqua “ dell’acquedotto di Costa Paradiso la perdita del 23% (dato ricavato da una bolletta di Abbanoa molto parziale e successivamente annullata). Nello sport di dar contro sempre e comunque a questa amministrazione , questo qualcuno ( evidentemente totalmente ignorante sulla questione !!) non si è reso conto che, con il 23% di perdite, porrebbe l’acquedotto di Costa Paradiso ai primi posti in Italia in quanto a efficienza. Infatti la rete di Abbanoa ha perdite superiori al 50% , molti comparti in Sardegna perdono oltre il 60%, molti grandi acquedotti in Italia perdono oltre il 65% e la media delle perdite in Italia si aggira attorno al 40%! Tranquilli: in realtà le perdite del nostro acquedotto sono inferiori al 40% , quindi nella media nazionale e ben al di sotto della media della Sardegna. Non siamo certamente contenti di questo valore , ma è il massimo che si riesce ad ottenere da una rete ormai obsoleta, al prezzo di un’ attenta e purtroppo dispendiosa manutenzione. Bisognerebbe essere più preparati, più obiettivi e meno polemici.
Cosa è cambiato con il servizio di riparto?
Dal 25 luglio 2019 è iniziato il Servizio di Riparto, gestito direttamente da Abbanoa che include più di 2000 contatori in telelettura. Sono rimasti esclusi i contatori dei lotti morosi e dei lotti che non hanno pagato l’installazione del nuovo contatore; per tutti costoro rimane aperta la possibilità di entrare nel servizio a condizione di regolarizzare la propria posizione. Nel frattempo tutti i partecipanti dei lotti in regola sono invitati a segnalare qualsiasi allacciamento abusivo o irregolare, che sarà notificato dalla Comunità ad Abbanoa per gli opportuni provvedimenti.
Da un primo esame economico previsionale, basato sulla prima bolletta di Abbanoa successiva all'attivazione del Servizio, che conteggia i consumi dal 25 luglio 2019 al 7 aprile 2020 e facendo una proiezione sui consumi fino al 25 luglio 2020, la situazione è la seguente:
-
Nell’ esercizio 2018-2019 ( acquisto acqua da Abbanoa +analisi acque +materiali e manodopera per manutenzione + energia elettrica ) la parte riportata nella gestione generale è stata pari a € 191.800
-
Costo di gestione previsto previsto dal 25/7/2019 al 25/7/2020 con Servizio di Riparto ( eccedenza master dovuta a perdite di rete + manutenzione + analisi + energia elettrica ), che sarà riportato nella gestione generale è pari a € 210.000,
con una differenza di € 18.200, che rappresenta un aumento medio di circa 10 euro per ogni lotto. E’ sottinteso che ognuno paga il proprio consumo di acqua ad Abbanoa, come da contratto .
Il risultato economico è sicuramente da considerare positivo, soprattutto perché finalmente mette la maggioranza dei proprietari virtuosi al riparo da slacci generalizzati a causa della morosità di pochi.
Il Consiglio di Amministrazione della Comunità
Costa Paradiso 4 giugno 2020