Comunicazione Chiusura Uffici
28 Ottobre 2016
Revoca Ordinanza n12 del 10.09.2016 recante “Divieto di utilizzo per il consumo umano diretto dell’acqua erogata dalla rete idrica”
4 Novembre 2016

Nota a matita….

È nota la mia riluttanza ad intervenire sul sito, che pure costituirebbe un palcoscenico bello ed efficace.
Non si può certo dire che io non scriva di Costa Paradiso. Cartelle riempite in moltissime notti con centinaia di pagine e su tutti i temi che in questi anni ci hanno coinvolto. Risposte a partecipanti, relazioni , lettere private di replica a bugie e verità pubblicate sui blog
Sono tuttavia dell'opinione che le opere e le attività sono scritte nei verbali e negli atti e che unirsi contraddicendo all'infinito la gazzarra sui siti sia grossolanamente sbagliato e probabilmente inutile
Chi voleva sapere ha sempre ricevuto esaurienti risposte.
Non che io non abbia provato il desiderio di informare dei successi conseguiti, o di mandare al diavolo chi ha diffuso notizie e menzogne. Invero ora mi accorgo che in bozza c'è un gran numero di interventi cominciati e interrotti o semplicemente conclusi e abbandonati . Informative ma più spesso questioni in sospeso, alcune risolte altre ancora purtroppo no.
Mi sorprese l'amico Goestner Gerhart una volta che con sincero fastidio,sentitomi di ritorno da una missione in Regione e in una settimana che aveva richiesto un'intensa attività fuori dell'ufficio , esclamò : ma la gente di Costa Paradiso ha diritto di sapere quante cose disinteressatamente fai! La realtà e' che faccio, forse con più determinazione di altri,quel che c'è da fare. Ma le polemiche non riguardano la gran quantità delle cose che si fanno o il tempo necessario a farle ma i contenuti dell'attività . Io sono soddisfatto delle cose fatte ma non posso indirizzare il giudizio e molto più spesso il preconcetto di chi e' prevenuto ,e quindi preferisco la sintetica oggettività dei verbale e di qualche occasionale asciutto ( ma spero chiaro) comunicato.
In realtà gestire vuol dire decidere, ed essere giudicati. Decidere e' faticoso, ma non mi sono mai sottratto al giudizio, spesso anche poco onesto degli altri. Aggiungo che la fatica psicologica e qualche volta la sofferenza morale sono cresciute man mano che, nel tempo progressivamente e direi inevitabilmente, sono rimasto mai isolato ma certamente più solo. Serenamente consapevole anche del fatto che probabilmente le persone che hanno lasciato che fossi solo prima o poi me lo avrebbero rimproverato come una scelta mia. Ma è sempre così, forse non può essere diversamente. La cosa che mi rassicura e' che non ho mai provato un momento di disagio per le cose che stavo facendo o per come le stavo facendo ( purtroppo c'è sempre un'eccezione, la mia data 10 agosto. Il giorno dell'ultima assemblea, io sempre così attento a dare , qualche volta ingenerosamente, priorità al decoro personale, mi sono posto in una condizione in cui per tener duro sul risultato, che tuttora ritengo necessario, di tutelare scelte che continuo a ritenere giuste e che sono sicuramente intellettualmente oneste ho assecondato una situazione di rara rozzezza, senza graduatorie tra miei contraddittori e miei occasionali supporter. Sono tornato a casa sereno sulle scelte ma abbastanza mortificato da dovermi scusare con gli amici).
Tra tante dichiarazioni non fatte, tra tante repliche convinte ma tralasciate, tra qualche arrogante silenzio , soprattutto tra tante elusioni della pressante richiesta degli amici sinceri di replicare, di dichiarazioni scherzose ( una smentita e' dare la falsa notizia due volte...), di rare puntualizzazioni che avrebbero meritato delle querele, i grilli parlanti che affettuosamente mi circondano hanno fiaccato la mia resistenza : comincerò stasera stessa a leggere i blog che non leggo da tempo e nei prossimi giorni a dire ( forse) la mia.
Io sono orgoglioso di molte cose, a cominciare dalla piccola squadra che serenamente lavora in ufficio e che esprime oggi valori personali e di etica del lavoro importanti , oltre che convincenti profili professionali; un team coeso e di livello. È solo un esempio; magari ne farò altri dove legittima e' la soddisfazione
Forse è giusto quel che molti chiedono : ripristinare la verità invece di lasciar spazio ad un disfattismo senza argomenti, o anche semplicemente esprimere un punto di vista diverso di quello dei detrattori a tutti i costi o anche da quello degli ispirati e inconcludenti buoni propositi.
Tanto per fare esercizio ( ero per 11 giorni assente e lontanissimo, sentivo quotidianamente solo l'ufficio) ho buttato stasera prima di chiudere
l'occhio su alcune notizie e su come sono costruite : siete proprio sicuri, amici fidati !, che debba replicare a tutti ? Alcune osservazioni meritano, ma anche quanta logorrea in forma corretta !
Per dimostrare agli amici la buona volontà scelgo, da una fonte di informazione autorevole per autostima, una rivelazione di quelle che fino a ieri non avrebbero meritato smentite : per mantenere la prestigiosa poltrona di presidente ( non te lo puoi mettere nemmeno nel curriculum...) sarebbe stato raggiunto da me un accordo con la Famiglia per favorire attività illecite relative a lavori di (ex?) interesse pubblico riferite alla fognatura, previa violenza al nostro statuto. La mia indignata reazione : ma che state a di' ?
Carpe diem !
Piergianni Addis

Comments are closed.