Spese di spedizione
Le sole spese di spedizione (costo raccomandate RR + ore lavoro del personale impegnato alla preparazione delle raccomandate) per la convocazione dell'assemblea di agosto 2017 ammontano a oltre 20.000 € (!!!). Vale a dire 10 euro per ogni proprietario e per una sola comunicazione.
Questa spesa può essere ridotta drasticamente sostituendo le raccomandate RR necessarie per una corretta convocazione, con la posta elettronica certificata (PEC). Con l'ulteriore vantaggio che ogni altra comunicazione nell'anno sarà gratuita, (dal momento che la PEC ha un costo annuo fisso di 5 euro, indipendentemente dal numero di comunicazioni effettuate).
Inoltre, il CDA proporrà, alla prossima assemblea di agosto 2017, la suddivisione "pro capite" di tutte le spese di spedizione sostenute, per cui ciascun partecipante pagherà soltanto in funzione del numero e del tipo di comunicazioni di servizio da lui ricevute dalla Comunità, sulla base delle seguenti tariffe:
In questo modo, tutti coloro che avranno adottato una PEC, grazie alla suddivisione pro capite delle spese, non saranno costretti a pagare le spese di spedizione di coloro che non l'avranno adottata, o di chi addirittura non ha nemmeno comunicato un indirizzo mail (non PEC) costringendo la Comunità ad inviar loro esclusivamente comunicazioni cartacee. Più in generale, con la nuova suddivisione delle spese ciascuno di noi non pagherà le spese di spedizione generate da altri partecipanti, in particolar modo le costose diffide ai morosi che in nessun caso devono ricadere sui partecipanti in regola con i pagamenti.
1 Comment
Buonasera, quindi l’ammontare totale della spesa sarà di 5 euro per il costo della PEC più 5 euro per le comunicazioni, per un totale di 10 euro l’anno: giusto?
Ringraziando, porgo distinti saluti.