Protokoll der Sitzung des Verwaltungsrats vom 16.11.2021
29 Novembre 2021
Saldi Partecipanti al 30 novembre 2021
10 Dicembre 2021

Pubblicato il verbale della riunione del CDA del 16.11.2021

Nell’incontro dello scorso 16.11.2021 (link), il CDA ha esaminato alcune rilevanti questioni:

Aggiornamento della situazione economica.

Relativamente alla situazione finanziaria relativa al periodo 1° maggio 2021-31 ottobre 2021 le somme incassate per gestione generale, gestione fognatura ed altre quote sono pari, complessivamente, ad oltre 850.000 euro; le uscite nello stesso periodo sono state pari ad oltre 827.000 euro; la disponibilità finanziaria, al 31 ottobre, ammonta a oltre 1.075.000 euro.

Il Cda ha  deliberato di inviare la richiesta di saldo delle quote per l’esercizio 2021-2022 entro la metà del prossimo mese di dicembre.

Abbanoa.

Il tentativo di mediazione civile, promosso dall’avvocato della Comunità, nella sede di ARERA, della  controversia in atto con Abbanoa, in merito alla ripartizione ed alle tariffe da applicare sulle perdite nella rete idrica interna a valle del contatore master, non è andato a buon fine per il rifiuto di Abbanoa di accogliere le ragioni della Comunità e il concordato proposto da ARERA . La Comunità chiede la corretta applicazione del contratto a suo tempo stipulato con la stessa Abbanoa, che prevede la ripartizione in parti uguali fra tutti gli utenti delle perdite della rete interna applicando ad esse il primo livello del tariffario stabilito dalla società. Abbanoa sostiene un’applicazione diversa, così che diventa inevitabile l’attivazione, da parte della Comunità, di una causa con rito ordinario contro Abbanoa. Il CDA ha deciso  all’unanimità di citare in giudizio Abbanoa.    

Acquisizioni in corso da parte del Comune.

Le procedure per la voltura in catasto a nome del Comune di Trinità delle aree, pari a Ha 85.28.65, che nel piano di lottizzazione erano destinate alle infrastrutture di urbanizzazione primaria, sono state completate. In relazione al piano di transizione della rete stradale, c’è l’accordo col Comune per la messa in sicurezza di alcuni tratti della rete. Per questo nei punti più a rischio, sono in corso di  installazione dei guardrail per una lunghezza di 250 metri, con una spesa di c.a. € 45.000.

Aggiornamenti sulla morosità.

Il totale dei crediti al 31 ottobre 2021, compreso l’acconto del 60% per l’esercizio 2021-2022, è di € 1.289.269,01. A questa cifra va aggiunta la somma di € 137.355,32 costituita da quote non pagate da soggetti che non sono più proprietari avendo venduto la propria casa. La somma complessiva, di cui la Comunità è, oggi, creditrice è, perciò, pari a € 1.426.624,33.

Escludendo le somme richieste per il pagamento dell’acconto per l’esercizio 2021-2022 e non ancora pagate, pari a 307.000 €, e le quote dovute da soggetti non più proprietari (€ 137.355,32), il totale dei crediti della Comunità verso i Partecipanti al 31 ottobre 2021 è di € 982.269,01, che rappresenta la cifra reale dell’attuale stato di morosità. Allo stato sono in corso circa 40 azioni esecutive per il recupero dei crediti, azioni che in circa il 25-30% dei casi si concludono prima del pignoramento dei beni del debitore con transazione e recupero delle spese. 

Vigilanza e sicurezza.

Hanno avuto luogo dei contatti preliminari con società operanti nel settore della vigilanza e della sicurezza per valutare l’adozione di soluzioni alternative all’attuale servizio di guardiania, sulla base di tre requisiti di carattere generale: l’assunzione del personale dipendente della Comunità adibito al servizio, un corrispettivo economico  non superiore al volume di spesa che la Comunità sostiene attualmente per il servizio di vigilanza, l’impiego di moderni strumenti tecnologici per il controllo del territorio.

Il Consiglio di Amministrazione della Comunità

Costa Paradiso  23.11.2021

                                                                                              

Lascia un commento