Pubblicati i verbali delle transazioni del mese di giugno
15 Luglio 2017
Inciviltà e rifiuti atto secondo
18 Luglio 2017

Inciviltà e rifiuti

Vorremmo pubblicare  le immagini più belle di Costa Paradiso ma, per molti di noi, la vista mattutina, quando usciamo di casa per goderci mare, natura e pulizia, è quella fin troppo ben rappresentata da questa foto, scattata stamattina:
E' inutile cercare di migliorare gli accordi con Ambiente Italia (che certamente non sta facendo bene il suo lavoro),
è inutile contestare il Comune [che, su nostra sollecitazione ha applicato al gestore le sanzioni economiche previste dal contratto di appalto, (vedi lettera su Ritiro e smaltimento rifiuti a Costa Paradiso: lettera al Comune di Trinità)],
se poi, proprio alcuni di noi proprietari, con in prima fila, purtroppo, esercizi commerciali , agenzie immobilari e condomini, non rispettiamo le norme minime del buon vivere sociale.
Quando vediamo abbandonati rifiuti ingombranti di ogni tipo, inclusi quelli speciali quali scaldabagni, frigoriferi ecc. come in questa foto (sempre di questa mattina):
(per il cui scorretto smaltimento le leggi prevedono non solo sanzioni pecuniarie, ma anche pene detentive) ci vergogniamo di partecipare ad una Comunità di cui fanno parte anche persone così irresponsabili.
Il Regolamento della Comunità regola questa parte all'art. 40: E’ vietato conservare all’interno delle abitazioni le immondizie domestiche e simili ..... Le immondizie, comunque raccolte all’interno delle abitazioni, devono essere confinate a cura degli inquilini,.... nel luogo di raccolta a cio’ direttamente destinato nell’edificio stesso o nelle sue vicinanze. I luoghi di raccolta devono assicurare condizioni di pulizia, facili possibilita’ di lavaggio e buona aereazione. In tutto il territorio di Costa Paradiso vige il divieto di scarico immondizie che potrà essere eseguito unicamente nei luoghi a ciò destinati dal Consiglio di Amministrazione. Il CdA è intenzionato ad insistere in un controllo capillare del territorio, ed è disposto a identificare e denunciare all'autorità giudiziaria coloro i quali si rendano colpevoli delle infrazioni più gravi, ma non basterà, se non sarà aiutato in questo dai proprietari più attenti e responsabili, che segnalino prontamente l'abbandono selvaggio di rifiuti e,possibilmente, gli autori. Nei prossimi giorni divulgheremo sia sul sito che con adeguati fogli informativi tutte le disposizioni concordate con Ambiente Italia relative alla smaltimento dei rifiuti ingombranti e degli sfalci.

Il consiglio di Amministrazione della Comunità

2 Comments

  1. Giovanni Gurrieri ha detto:

    L’abbandono dei rifiuti va contrastato agendo su due linee parallele:
    a) campagna martellante di richiamo al senso di civiltà, informazione sulle regole di comportamento e sulle modalità di smaltimento, etc..
    b) azioni di dissuasione coercitiva, installazione di telecamere, multe e denuncia all’autorità giudiziaria, etc…
    E’ una piaga che va combattuta con grande determinazione.

  2. Enzo Galli ha detto:

    L’unico modo di dissuasione per questi poveri idioti è l’installazione di una telecamera nelle piattaforme ecologiche. Le sanzioni coprirebbero i costi dell’intervento.

Lascia un commento