Articoli del Regolamento che fanno riferimento alla CTA
8 Maggio 2017
PUBBLICATO IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 29/30 APRILE 2017
9 Maggio 2017

qualcosa si muove……..

Abbiamo pubblicato in Area Riservata, sezione Entrate-Uscite, (è necessario effettuare prima il login in alto a destra) la tabella delle entrate della scorsa settimana.

Come potete vedere finalmente qualcosa si muove, anche se non abbastanza per indurre all'ottimismo. Due segnali paiono confortanti. il dato sui pagamenti relativi agli anni precedenti il 2016, che sono segno di versamenti da parte di morosi, e la discreta risposta avuta sulla richiesta della quota di € 100,00 di anticipo sui consumi dell'acqua. Ovviamente non tutti gli incassi sono utilizzabili per pagare l'anticipo ad Abbanoa (la nostra spesa media settimanale, come già ricordato in precedenza è superiore ai 20.000 €). La corsa continua ed il traguardo è appena un po' meno lontano…….

Il C.di A. della Comunità

4 Comments

  1. Roberto Grassa ha detto:

    Va dato riscontro e merito al nuovo CdA di avere impostato una dinamica di governo più attenta e responsabile nel perseguire gli obiettivi statutari e tutelare gli interessi e i diritti diffusi di tutti gli appartenenti al Consorzio di Costa Paradiso.
    Allo stesso modo, in questi primi mesi dall’insediamento dell’organo di amministrazione, appare certamente improntata alla trasparenza e al buon senso ogni forma di comunicazione diretta ad una corretta informazione a beneficio (e buon diritto) di ogni partecipante consorziato.
    Tuttavia, nell’interesse comune e con lo spirito collaborativo, mi preme evidenziare che le dimensioni del nostro Consorzio, la sua struttura organizzativa e gestionale, nonché le problematiche inerenti e conseguenti un pregresso certamente non brillante, suggeriscano l’adozione di una gestione più aziendale, maggiormente strutturata e direzionale. In sintesi, una gestione manageriale.
    Intendo riferirmi alla evidente esigenza di nominare, così come stabilito dalle nostre norme statutarie, un Amministratore Delegato che assuma la direzione generale del Consorzio e operi stabilmente e full time per dare pronta esecuzione alle delibere assunte dal CdA, assumendosi piena responsabilità amministrativa, civile e penale, espletando il suo mandato nel pieno rispetto delle deleghe conferite, nonché della volontà dei soci espressa in sede di Assemblea ed in conformità ai regolamenti per tempo vigenti.
    Plaudo certamente per il modus operandi adottato in via generale dall’attuale Consiglio di Amministrazione, ma ritengo che l’assenza di un manager aziendale (a tempo pieno e dedicato) abbia determinato in tutti questi anni un cumulo di danni economici, d’immagine e reputazionali, tali da non dover più incorrere nell’errore di confondere l’organo collegiale di gestione (il CdA) con l’organo esecutivo e direzionale (l’AD).
    Sul piano prettamente operativo, in questo particolare e delicato momento della vita consortile, è superfluo suggerire una linea dura verso i consorziati morosi, anche attraverso l’adozione di misure esecutive come il pignoramento presso terzi (conti correnti bancari in primis), ovvero iscrizioni ipotecarie giudiziali, slaccio della fornitura, ecc.
    Su questo tema, ritengo che il CdA, coerentemente alla intrapresa linea di trasparenza gestionale, debba rendere noto a tutti i consorziati l’elenco analitico dei soggetti fisici e giuridici verso i quali il Consorzio vanta crediti; si tratta in sostanza di dare maggiore chiarezza di dettaglio al bilancio stesso rubricando, come d’altra parte avviene per le società di capitali, le singole posizioni di debito/credito.
    Grazie per la collaborazione e il prezioso lavoro che il CdA sta rendendo alla Comunità di Costa Paradiso.

    • Claudio Pedace ha detto:

      Gentile sig.Grassa, le sue osservazioni sono interessanti e pertinenti. Concordo sulla complessità della gestione di una realtà come Costa Paradiso e sulla necessità di identificare figure’professionali’ sia nel settore gestionale che in quello della tutela ambientale (mi riferisco ad esempio al ruolo dell’attuale CTA che deve essere strutturata diversamente,per essere adeguata alla nuova situazione di Costa). Superata l’emergenza di questi giorni, affronteremo sicuramente questi nodi.

  2. Maurizio Rossi ha detto:

    Se non erro il 20 c.m. dovrebbero iniziare gli slacci a chi, a tale data, risulterà moroso.
    Spero che le raccomandate di messa in mora siano già in corso di spedizione altrimenti decorreranno altri giorni arrivando così a Giugno.
    Si confida inoltre che, come promesso, venga pubblicato l’elenco di chi non ha pagato affinché i proprietari onesti sappiano chi ci ha condotto in tale incresciosa situazione.

    In questi giorni sto ricevendo molte telefonate con richieste di notizie e sarebbe forse il caso di fornire un aggiornamento affinché le prenotazioni di aerei e/o traghetti non vadano perse.
    Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
    Maurizio Rossi

    • Claudio Pedace ha detto:

      le raccomandate sono partite già da una settimana. L’elenco sarà pubblicato. l’attesa è legata alla necessità di essere precisi ed evitare equivoci e/o errori. Prima del 20 daremo tutti gli aggiornamenti necessari.
      Grazie per il costante stimolo !

Lascia un commento