Relazione Tecnica presentazione nuove attività web

Deleghe per ritiro Postali e Pacchi
25 Gennaio 2017
Precisazioni sull’uso improprio di indirizzi mail privati
10 Febbraio 2017

Relazione Tecnica presentazione nuove attività web

Chi siamo – R12 Studio è una Web Agency che si occupa di elaborazione, sviluppo e gestione di siti Internet.

Il team si compone di professionisti specializzati nei settori dell’editoria web, ICT e web design.

 

Premessa - obiettivo del progetto è la creazione di un sito funzionale ed efficiente che possa informare con precisione e puntualità gli utenti così da garantire la massima visibilità ai contenuti e le iniziative del Territorio Costa Paradiso. Per il raggiungimento dell’obiettivo sono state individuate le seguenti linee di attività: restyling del sito web; introduzione di nuovi strumenti operativi per aumentare la diffusione dei contenuti e servizi proposti attraverso il sito web; definizione di un nuovo piano di comunicazione web che coinvolga nuove tecniche e modalità di comunicazione.

 

Sito web – analisi della situazione attuale. L’attuale sito web presenta una struttura di navigazione molto semplice che non prevede l’organizzazione dei contenuti su più livelli, né la presenza di un motore di ricerca.

L’uso di allegati risulta privilegiato rispetto ai testi indicizzabili all’interno del sito e al momento non prevede strumenti di sharing e social networking. Visivamente è stata scelta una linea grafica molto sobria, con pochi elementi multimediali (foto, audio e video). Non sono ancora stati predisposti servizi interattivi destinati agli utenti, quali area riservata o altro.

Nel complesso l’attuale sito web e gli strumenti collegati risultano limitati per un rilancio delle attività su internet del Territorio Costa Paradiso.

 

Sito web – nuova mappa del sito. Saranno predisposte diverse macro aree principali. Le nuove macro aree saranno dinamiche, ovvero gestibili dal sistema CMS e modificabili in qualsiasi momento, e potranno avere delle sotto aree per organizzare nella maniera più chiara e leggibile i contenuti. Le principali macro aree proposte sono le seguenti:

 

La Comunità - in cui sarà presentato il Territorio Costa Paradiso, descrivendo al meglio le sue caratteristiche e competenze nelle seguenti sotto aree: indicazioni generiche, organi delle comunità, progetti e convenzioni.

 

News, avvisi, comunicati stampa - in cui saranno raccolte le principali notizie riguardanti il Territorio Costa Paradiso ed i comuni del territorio di competenza. Sarà possibile allegare foto, documenti e altre risorse utili per arricchire i contenuti offerti.

Eventi e manifestazioni - area in cui verranno raccolti e pubblicizzati gli eventi legati al Territorio Costa Paradiso. Anche in questo caso sarà possibile aggiungere allegati, elementi multimediali e altro.

 

Documenti - area in cui sono destinati i documenti di libera consultazione. L’area sarà dotata di un motore di ricerca dedicato che permetterà di filtrare tramite ricerca testuale nei metadati o per categoria. Le categorie saranno dinamiche e gestibili dal CMS.

 

Phorogallery - in quest’area saranno pubblicati tutti gli elementi multimediali a disposizione del Territorio Costa Paradiso: fotogallery, video, audio.

 

Link – in cui verrà proposta una selezione di links utili eventualmente filtrabili per tematica.

 

Contatti - area dedicata alle informazioni e contatti amministrativi (telefono, mail, pec, etc…).  Verrà inoltre creato un modulo ad hoc riservato agli utenti per la raccolta di segnalazioni e richieste direttamente dal sito web.

 

Mappa del sito - area che disegnerà in maniera dinamica (quindi aggiornandosi contemporaneamente al CMS) una fotografia del sito con macro aree e sotto aree.

 

Newsletter - in cui sarà predisposto un modulo di iscrizione alla newsletter periodica del Territorio Costa Paradiso.
Area Riservata - l’area riservata permetterà in maniera semplice e diretta di condividere file allegati e circolari con gli utenti associati alla Comunità. L’accesso all’area riservata sarà completamente gestibile dal sistema CMS e configurabile con pochi click dalla redazione centrale. La sicurezza sul controllo di accesso ai file sarà garantito da un servizio dedicato che sarà integrato al sito web.

 

Accessibilità - Il sito, come previsto dalla recente normativa in materia, sarà dotato di un sistema di consultazione aperto anche alle persone diversamente abili e a coloro che non godono di una tecnologia adeguata, in quanto in continuo aggiornamento.
Introduzione di nuovi strumenti - al fine di aumentare la portata della diffusione di contenuti e servizi proposti attraverso il sito web si consiglia di introdurre nuovi strumenti operativi per la comunicazione. Nello specifico: apertura di canali social dedicati (Facebook, Twitter, Flickr, YouTube), strumenti di social networking avanzati, distribuzione di App per iOS (Apple) e Android (Google), una newsletter dedicata. L’apertura di canali social si configura come azione complementare alle strategie per l’aumento di visibilità del Territorio Costa Paradiso, in cui è prevista anche una parte di formazione sull’uso e l’aggiornamento degli stessi. Tra le piattaforme social analizzate suggeriamo:

  • Fan page Facebook: ottimo mezzo di amplificazione dei contenuti del sito, poiché ne facilita la condivisione e l’interazione con un pubblico potenzialmente vastissimo;
  • YouTube: l’apertura di un canale YouTube è funzionale alla realizzazione di una rassegna di video attinenti al territorio;
  • Twitter: l’apertura di un canale Twitter potrebbe essere particolarmente interessante per informare tempestivamente e con regolarità gli utenti.

Strumenti di social networking avanzati – per facilitare la gestione simultanea di vari profili social sarà configurato un software dedicati, mentre per ottimizzare la condivisione dei contenuti sui Social Network verrà attivato il protocollo OpenGraph che consentirà di pilotare la modalità di condivisione dei contenuti indicando gli elementi che si vorrà mettere in evidenza.

Attraverso il software, Facebook Insight e Google Analytics sarà possibile monitorare l’andamento delle politiche di sharing e la redemption in termini di contatti e visibilità di ogni profilo social.

 

App per iOS (Apple) e Android (Google) – è possibile realizzare delle “interfacce mobile” per le aree principali del sito web e produrre APP dedicate sulle due principali piattaforme: Android e iOS (iPhone e iPad).

 

Newsletter - sarà attivato un servizio di newsletter dedicato, che garantirà: iscrizione automatica attraverso form posizionabile all’interno del sito web, gestione di più liste contemporanee (gestione di gruppi di utenti e tematiche), cancellazione automatica, gestione «bounce» e cancellazione automatica degli indirizzi non validi.

La newsletter avrà un sistema autore che potrà essere collegato ai contenuti del sito web per inviare una sintesi dei principali aggiornamenti.

Nuovo piano di comunicazione web - il restyling del sito web e l’introduzione di nuovi strumenti di comunicazione richiedono il conseguente adeguamento della gestione e produzione dei contenuti. Coerentemente all’obiettivo generale indicato, anche il nuovo sito web dovrebbe essere funzionale al rafforzamento dell’identità territoriale del Territorio Costa Paradiso nonché all’aumento di attrattività come luogo di residenza, produzione e turismo. Pertanto, risulta utile una produzione ad hoc dei contenuti ed una riorganizzazione degli stessi in base a due criteri principali: un criterio territoriale, attraverso il corretto uso dei TAG, per collegare ogni singolo contenuto alla scheda informativa del comune di riferimento e un criterio tematico, creando diverse sezioni apposite (quali Turismo, Territorio, Prodotti tipici…) in cui categorizzare i contenuti per tematiche, favorendone quindi la visibilità.

Inoltre, è possibile integrare all’interno del sito strumenti di geolocalizzazione che rendano più facile l’identificazione delle aree comprese nel Territorio Costa Paradiso, quali mappe interattive su modello Google Maps per fornire suggerimenti su itinerari personalizzati a seconda dei mezzi di trasporto utilizzati. Una sezione dedicata ai link utili potrebbe rappresentare un pratico aggregatore di fonti esterne utili per fornire all’utente riferimenti specifici sulle diverse istituzioni pubbliche e non, che si trovano sul territorio, quali i siti ufficiali contenenti normative e modulistiche, facilitando così la ricerca e fornendo un supporto alle politiche abitative locali.

Al fine di valorizzare le risorse presenti nell’area assume particolare importanza lo sviluppo dell’identità visiva del Territorio Costa Paradiso realizzando ad esempio una ricca fotogallery, di cui è possibile anticipare qualche immagine a rotazione in homepage. Nell’ambito dello sviluppo turistico è fondamentale anche fornire informazioni sui luoghi più importanti a livello artistico e culturale, sulle aree naturali presenti, sui prodotti tipici del territorio e le strutture ricettive.

 

Attività di SEO - il processo di ottimizzazione dei contenuti per l’indicizzazione nei motori di ricerca è un elemento essenziale per garantire buoni risultati a livello di visibilità su Google e i principali motori di ricerca. Con le nuove linee guida di Google e l’impatto del peso dei social network nell’indicizzazione dei contenuti, è necessario implementare un sistema dinamico che segua i principali standard internazionali relativi al SEO ed implementi le pratiche più comuni di ottimizzazione, quali le politiche di “riscrittura” degli url, l’utilizzo di SiteMap etc...

Dopo la prima fase di ottimizzazione e setup degli strumenti e le pratiche di SEO, sarà particolarmente importante la fase di mantenimento. Tutto il lavoro svolto nella fase di lancio dovrà essere mantenuto e controllato dalla redazione sia nella fase di modifica dei contenuti esistenti, sia nella fase di inserimento dei nuovi. Per questo motivo un capitolo specifico della formazione destinata alla redazione sarà dedicato alle tecniche e gli strumenti SEO per garantire una corretta manutenzione dei contenuti.
SEO strumenti di ottimizzazione e verifica - tra i principali strumenti che saranno configurati sul nuovo portale e oggetto di formazione ricordiamo: Webmaster Tools (Google e Bing), che consentono di «mappare» i contenuti del sito per favorire i crawler che si occupano dell’indicizzazione dei contenuti e verificare eventuali errori di lettura e contenuti duplicati, SEM Rush, strumento a disposizione tra le licenze a carico di R12 Studio che consente un monitoraggio delle performance generali del sito, della coerenza dei link, della raggiungibilità delle pagine e degli eventuali errori formali nei modelli delle pagine; PageSpeed (Google Dev), che consente di verificare e monitorare la velocità media di caricamento delle pagine del sito ed intercettare eventuali anomalie strutturali che possano rallentare il caricamento o eccessivi consumi di banda (parametro ormai fondamentale per la valutazione dei siti all’interno della SERP dei principali motori di ricerca); W3C validator (CSS e XHTML): anche al fine di ottenere la certificazione per l’accessibilità secondo le normative vigenti il sito web verrà monitorato con gli strumenti di validazione online del consorzio W3C, ente internazionale che si occupa di definire gli standard dei principali linguaggi di markup alla base della costruzione della maggior parte dei siti e servizi web.

 

Manutenzione evolutiva - nel primo mese di attività il nostro team sarà disponibile per un periodo di affiancamento per aiutare il personale dedicato con il primo popolamento dei contenuti e in generale con l’avvio del sito e dei canali social. Successivamente saremo disponibili a interventi di manutenzione correttiva ed evolutiva (creazione di nuove sezioni, modifiche strutturali, aggiustamenti grafici, etc…) .

Comments are closed.